Redazione di Piani Industriali, Controllo di Gestione e Cruscotti Aziendali

Attività e Servizi

REDAZIONE DI PIANI INDUSTRIALI E DI SVILUPPO

Il Piano industriale (business plan) è il documento che illustra in termini qualitativi e quantitativi le intenzioni dell’imprenditore e della direzione relative alle strategie competitive dell’azienda, le azioni che saranno realizzate per il raggiungimento degli obiettivi strategici e soprattutto la stima dei risultati attesi.

Il piano è redatto inquadrando l’azienda all’interno del suo settore di appartenenza e dell’ambiente competitivo, con una descrizione dettagliata dell’organizzazione aziendale.

Consente all’imprenditore e alla direzione di individuare ed attrarre le risorse, anche finanziarie, indispensabili alla realizzazione delle azioni pianificate.

Il documento costituisce uno degli elementi chiave valutati dagli investitori e dai finanziatori per decidere se impegnare i loro capitali in un’azienda.

È, quindi, uno strumento di direzione aziendale che è opportuno sia utilizzato in quanto o indispensabile per:

  • esplicitare all’interno la propria strategia e i conseguenti riflessi economici e finanziari
  • comunicare all’esterno in modo professionale e comprensibile l’idea imprenditoriale che l’azienda intende perseguire
  • accedere a finanziamenti.

È strumento importante anche per gli amministratori delle società che, come previsto dagli articoli 2089 e 2381 del codice civile, debbono costituire adeguati assetti organizzativi e agire informati; chi ha il governo dell’impresa o ne partecipa deve avere non solo ben esplicitati obiettivi e programmi ma deve anche effettuare le connesse verifiche di fattibilità economica e finanziaria.

L’esperienza pluriennale dei professionisti di EtB nel campo della consulenza direzionale e strategica e consentono a quest’ultima di supportare l’imprenditore e la direzione, sia per scopi interni di programmazione, sia per comunicare, con efficacia e trasparenza, agli interlocutori esterni.

Il supporto si concretizza, anche mediante la costituzione ed il coordinamento di gruppi di lavoro che coinvolgano l’imprenditore, l’organizzazione aziendale ed altri eventuali specialisti, per:

  • valutare la strategia, il modello di business, il contesto competitivo di riferimento, l’organizzazione e le risorse aziendali
  • esplicitare gli obiettivi della gestione, dell’idea imprenditoriale e del modello di business, con analisi dell’attrattività e del profilo competitivo dell’impresa
  • individuare le iniziative strategiche e formulare i piani d’azione
  • redigere quindi un Piano industriale accurato, realistico ed affidabile
LEGGI TUTTO

VALUTAZIONE DI AZIENDE

La valutazione di un’azienda consiste in un processo finalizzato alla stima del suo valore tramite l’utilizzo di uno o più metodi specifici.

L’obiettivo di un processo di valutazione varia in relazione al contesto in cui si rende necessario definire il valore di un’azienda. 

La corretta e adeguata misurazione del valore di una azienda assume una particolare rilevanza, tra l’altro, in operazioni di:

  • finanza straordinaria
  • misurazione degli investimenti
  • fusione e acquisizione (M&A)
  • quotazione nei mercati finanziari (IPO)

L’affidabilità e la professionalità del valutatore è un elemento cruciale per la correttezza e affidabilità della valutazione e, quindi, anche per la riuscita delle operazioni sopra descritte.

Il team di EtB, composto da professionisti dotati di elevate e riconosciute, anche in ambito internazionale, competenze in materia di valutazioni di aziende può quindi essere il valido supporto dell’imprenditore e dell’azienda in tutte le attività di valutazione di aziende.

LEGGI TUTTO

RISTRUTTURAZIONE E RISANAMENTO D’IMPRESA

Nelle situazioni di crisi aziendale possono essere necessari profondi interventi di ristrutturazione e di ridefinizione delle strategie di business, i cui effetti devono essere adeguatamente pianificati e misurati dal punto di vista economico, finanziario e patrimoniale.

Dalle strategie di intervento e ristrutturazione deve derivare un piano di risanamento e rilancio aziendale che misura ed illustra strategie e gli interventi operativi necessari per riportare l’azienda in condizioni di equilibrio economico-patrimoniale-finanziario.

Il team di EtB è in grado di fornire assistenza in operazioni mirate al ripristino di situazioni finanziarie equilibrate e sostenibili, attraverso la rinegoziazione dell’esposizione debitoria esistente (anche nell’ambito di procedure ex. art. 67, c.3 e 182-bis L.F.) ed il reperimento di capitale di rischio.

LEGGI TUTTO

ASSISTENZA NELLE OPERAZIONI DI QUOTAZIONE

Il team di EtB è dotato di esperienza e competenza per la buona riuscita di operazioni di quotazione.

Le medie imprese interessate all’apertura al mercato, prima che il processo di quotazione abbia inizio, devono essere assistite nella realizzazione di quei mutamenti culturali e manageriali che sono essenziali per preparare l’impresa nel modo più corretto all’apertura ai mercati.

Il Team di EtB:

  • supporta l’azienda nell’implementazione di adeguati sistemi di controllo di gestione;
  • ne testa l’efficacia, prima di tutto per l’impresa stessa, e poi nei confronti del mercato finanziario
  • assiste l’impresa e il suo management nella redazione del piano industriale e, quindi, nell’individuazione delle variabili chiave del business
  • aiuta nell’individuazione di un valore dell’azienda sulla base del quale l’imprenditore può orientarsi quando si confronta nelle fasi iniziali e in quelle successive fino al collocamento con gli altri operatori del mercato
  • affianca l’impresa nell’analisi della fattibilità e della convenienza dell’operazione di quotazione
  • supporta l’imprenditore e l’azienda nel definire la struttura societaria ottimale e nel realizzare le altre operazioni necessarie per presentare un’offerta convincente al mercato
LEGGI TUTTO

ORGANIZZAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE

L’organizzazione e il controllo aziendale sono delle importanti chiavi per realizzare il successo del progetto imprenditoriale.

Perché l’organizzazione funzioni e remi nella direzione giusta è necessario che sia messa nelle condizioni di lavorare al meglio (organigramma aziendale) e che si doti di un sistema di controllo di gestione preciso e accurato, che utilizzi al meglio il sistema informativo e misuri i processi aziendali e le prestazioni con pochi, ma chiari, indicatori di performance (KPI).

In questo processo il primo passo è costituito da una corretta rappresentazione contabile dei fatti aziendali sulla base della normativa e dei principi contabili di riferimento.

I professionisti di EtB assistono la struttura aziendale e forniscono consulenza nella redazione dei bilanci civilistici e consolidati, sia in applicazione dei principi contabili OIC che IAS/IFRS.

Il team di EtB è in grado di supportare l’azienda nel definire e/o migliorare l’organigramma aziendale e nel misurare il suo stato di salute, economico e finanziario e ciò attraverso la definizione del modello di controllo di gestione più adatto alle esigenze aziendali e l’affiancamento periodico nella lettura e interpretazione dei dati e degli indicatori aziendali.

EtB affianca quindi l’azienda attraverso interventi che in concreto supportano l’imprenditore e l’azienda nel realizzare:
  • Redazione di Bilanci OIC e IAS/IFRS
  • Processi di transizione ai principi IAS/IFRS
  • Impairment Test e Purchase Price Allocation sia in ambito OIC sia IAS/IFRS
  • Calcolo delle imposte nei Bilanci OIC e IAS/IFRS
  • Check up organizzativi
  • Adeguati modelli di controllo di gestione
  • Chiari e definiti KPI aziendali
  • Sistemi incentivanti del personale in funzione del raggiungimento di specifici obiettivi
  • Una lettura manageriale dei dati e delle informazioni quantitative e qualitative dell’azienda.
LEGGI TUTTO